Team operativo dal 1989

Chiama Ora 0694288800

Lun-Ven 08:30 - 13:00 / 15:00 - 18:00

Appalti nazionali e internazionali

Copertura geografica

Horienta offre un servizio informativo in grado di coprire tutti i possibili ambiti geografici di interesse delle imprese italiane nel mercato degli appalti pubblici.

Dalle gare d’appalto bandite in ambito nazionale, alle gare bandite e/o finanziate dalle Istituzioni Internazionali, alle gare bandite nei paesi dell’Unione Europea e nei paesi extra U.E. di tutti i continenti.

Pertanto, ogni impresa seleziona, sulla base dei propri specifici interessi commerciali, le regioni italiane o i paesi esteri per i quali intende ricevere le informazioni sulle gare d’appalto.

Copertura settoriale

Il servizio gare di Horienta copre tutti i numerosi settori nei quali vengono bandite dare d’appalto, riconducibili a quattro macrosegmenti:

  • lavori (edifici, strade, impianti tecnologici, infrastrutture di trasporto, infrastrutture idriche, bonifiche, ecc.);
  • beni (materia prime, macchinari, dispositivi e tecnologie per la sanità, beni ad alta tecnologia, ecc.);
  • servizi (servizi ambientali, servizi per il territorio, ristorazione, servizi sociali, gestione musei, servizi informatici, servizi di comunicazione, servizi di manutenzione, ecc.);
  • servizi di progettazione nell’ambito dell’ingegneria e dell’architettura.

Le imprese costruiscono (e aggiornano in qualsiasi momento) il proprio profilo commerciale selezionando specifici codici di attività (codici CPV e categoria SOA) attraverso un semplice ed efficiente sistema di ricerca disponibile al momento dell’attivazione del servizio.

In questa fase il team Horienta supporta le imprese per garantire la completezza e pertinenza dei codici rispetto all’attività svolta.

Frequenza di aggiornamento

L’aggiornamento sulle gare d’appalto nazionali e internazionali è quotidiano.

Grazie ad un sistema robotizzato che permette di acquisire automaticamente le informazioni sulle gare, Horienta ogni giorno monitora:

  • direttamente le principali fonti informative sulle gare nazionali: GUI, GUE, piattaforma Contratti Pubblici, piattaforme regionali (Aria-Sintel, Intercenter, START, Empulia, Sardegna Cat, S.tel.la, eppaltiFVG, RDO pubbliche e bandi di gara di acquistinretepa.it);
  • direttamente e indirettamente (attraverso centrali di acquisto e di committenza) oltre 22.000 stazioni appaltanti italiane;
  • direttamente le Istituzioni Internazionali dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite;
  • direttamente e indirettamente (attraverso portali nazionali e internazionali) le gare sottosoglia dei paesi dell’Unione Europea, e le gare nei paesi extra U.E.

Gli avvisi di gara collegano direttamente le imprese alla documentazione di gara.

Consultazione delle gare

Horienta mette a disposizione delle imprese una piattaforma potente ed evoluta che permette di estrarre le gare con due modalità:

  • l’utilizzo di numerosi filtri strutturali (ambito geografico, codici CPV/SOA, classe di importo) ed ulteriori filtri di segmentazione del mercato (es. appalti verdi, gare delle Istituzioni Internazionali, ecc.), in modo da garantire un elevato livello di personalizzazione nella selezione delle informazioni. La piattaforma permette di salvare uno o più profili di ricerca per ridurre drasticamente i tempi di esecuzione delle ricerche ripetitive;
  • l’utilizzo di parole chiave (combinabili con diverse modalità, come “and”, “or”, “frase esatta”) che fanno matching con l’oggetto delle gare disponibili in banca dati, a prescindere dai codici CPV presenti nel profilo dell’impresa. Questa modalità è molto importante in diversi settori (es. prodotti/servizi, spesso innovativi, che, non avendo un codice CPV specifico, possono essere intercettati con parole chiave appropriate).

La combinazione delle due modalità assicura l’estrazione delle gare che effettivamente interessano alle imprese, con procedure veloci e affidabili.

Il mercato italiano degli appalti pubblici è articolato su oltre 22.000 stazioni appaltanti, così distribuite tra le regioni:

Secondo i dati forniti da Anac, prendendo in considerazione i contratti d valore superiore a 40.000, il mercato nel 2019 ha fatto registrare oltre 157. 000 contratti, per un valore complessivo di poco superiore a 175 mld di Euro, così suddiviso:

Il mercato degli appalti pubblici in ambito UE viene stimato pari a circa 2.000 mld di Euro; si tratta del mercato geograficamente più vicino per le imprese italiane, le cui regole di funzionamento, almeno per parte più qualificata (le così dette gare sopra soglia), fanno riferimento ad una normativa comune; in tali appalti i documenti di gara sono redatti nella lingua di ciascun paese.

Horienta monitora:

  • gli appalti sopra soglia attraverso TED (oltre 200.00 gare ogni anno);
  • gli appalti sottosoglia (fino a 214.000 Euro per beni e servizi) attraverso le piattaforme dei singoli paesi.

Inoltre, Horienta offre un servizio di assistenza per la partecipazione alle gare nei vari pasi.

E’ certamente il segmento di mercato più difficile da affrontare, in quanto richiede generalmente che le imprese siano strutturate con reti distributive proprie o indirette nei vari paesi target.

Gare bandite dalle Istituzioni Internazionali (sistema delle Nazioni Unite, Istituzioni dell’Unione Europea, Banche per lo sviluppo); è un segmento molto attrattivo anche per le PMI, in quanto:

  • i tender hanno quasi sempre dimensioni compatibili con le capacità operative e finanziarie anche delle piccole imprese;
  • i documenti di gara sono scritti in lingue veicolari;
  • non esiste rischio commerciale;
  • i pagamenti sono molto veloci.

Istituzioni dell’Unione Europea

Tale sistema comprende le istituzioni centrali (es. Parlamento Europeo, Consiglio, Commissione, Corte di Giustizia, Banca Centrale, ecc.) ed oltre 70 tra agenzia e centri di ricerca localizzati nei vati paesi della U.E
(in Italia abbiamo il Joint Research Center a Ispra (VA) l’Autorità per la Sicurezza Alimentare a Parma, la Fondazione Europea per la Formazione a Torino).

Ogni anno tali istituzioni bandiscono oltre 1.800 gare, sia per le finalità istituzionali che esse perseguono, sia per il funzionamento organizzativo.

Nazioni Unite

Il sistema di Procurement delle Nazioni Unite, articolato su oltre 30 agenzie, determina acquisti su base annua del valore di oltre 19 miliardi di dollari, con oltre 24.000 gare riferite ai più svariati settori merceologici.

La partecipazione delle imprese italiane (costantemente calata negli ultimi anni) è pari a circa 340 milioni di Euro (anno 2019).
L’aspetto interessante è che oltre alle gare aggiudicate a grandi italiani (Fiat, Telecom, Leonardo, ecc.) ed società strutturate come SpA, rileviamo la costante presenza tra le imprese aggiudicatarie di contratti PMI strutturate come ditte individuali, società di persone e Srl. Nel triennio 2017-2019 sono stati più di 800 i contratti aggiudicati a tali tipologie di aziende.

L’operatività con il sistema di procurement delle Nazioni Unite richiede la prevendita abilitazione nel portale UNGM; la procedura di abilitatone può essere attivata a questo link:

https://www.ungm.org/Account/Registration/Company

Horienta oltre a segnalare tutte le gare bandite dal sistema delle Nazioni Unite supporta le imprese italiane, tanto nella fase di abilitazione su UNGM, quanto nella fase di partecipazione alle gare.